Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi Siamo » Rassegna Stampa

Gazzetta del Sud - 19 ottobre 2001
Messina / Intesa Tecnici radiologi e azienda Piemonte 
Diagnostica domiciliare 
MESSINA – L'Associazione nazionale tecnici sanitari di Radiologia medica volontari ha firmato un protocollo d'intesa con l'Azienda Ospedale Piemonte la quale volendo condividere l'obiettivo dell'Associazione che prevede l'esecuzione, a titolo gratuito, di esami radiografici (scheletrici e del torace) presso il domicilio dei cittadini e utenti anziani, disabili o in ogni modo gravemente debilitati, consente l'accesso al servizio di Radiologia agli operatori volontari che potranno utilizzare le apparecchiature atte allo sviluppo delle pellicole. L'Azienda Piemonte, inoltre, dice un comunicato, s'impegna ad agevolare l'Associazione garantendo oltre all'accesso e all'utilizzo delle apparecchiature, le pellicole radiografiche senza alcun corrispettivo. Il direttore Generale dell'Azienda Piemonte e il Primario del Servizio di Radiologia hanno riconosciuto il valore sociale del progetto di Diagnostica domiciliare e si sono prodigati affinché si giungesse, in tempi rapidi, alla firma del protocollo d'intesa. Il progetto sarà presentato, nella conferenza nazionale «Il Tecnico Sanitario di Radiologia medica e il Volontariato» che si terrà a Messina nel Salone degli Specchi della Provincia regionale il 15 novembre alle ore 17. L'avvio del progetto è previsto per il 2 gennaio 2002. 


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 14 novembre 2001 
Radiografie gratuite a domicilio per i disabili grazie ai volontari 
Anche l'Azienda Papardo, dopo il “Piemonte”, ha firmato il protocollo d'intesa con l'Associazione nazionale tecnici sanitari che, come abbiamo già reso noto, prevede l'esecuzione, a titolo gratuito, di esami radiografici (scheletrici e del torace) presso il domicilio di cittadini e utenti anziani, disabili o in ogni modo gravemente defedati e consente l'accesso al servizio di radiologia agli operatori volontari dell'Associazione al fine di utilizzare le apparecchiature atte allo sviluppo delle pellicole. L'Azienda Papardo, come già aveva fatto il “Piemonte”, s'impegna ad agevolare l'Associazione, garantendo, oltre all'accesso e all'utilizzo delle apparecchiature, le pellicole radiografiche senza alcun corrispettivo. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Roberto Maroni, ha inviato una nota di plauso al presidente dell'Associazione nazionale tecnici sanitari di radiologia medica volontari, Giuseppe Morabito, in cui afferma di aver «molto apprezzato il progetto» e si congratula «per l'opera altamente meritoria svolta dall'Associazione». Intanto, domani, giovedì, alle 17, nel salone degli specchi della Provincia, avrà luogo la prima conferenza nazionale sul tema: «Il tecnico sanitario di radiologia medica e il volontariato». Oltre all'intervento del presidente Morabito, è prevista la relazione di Dell'Amico (Udine), componente del comitato centrale e responsabile del dipartimento pari opportunità della Federazione nazionale collegi dei tecnici sanitari di radiologia medica volontari, di cui saranno presenti numerosi rappresentanti provenienti da tutta la Sicilia e da diverse altre regioni. L'iscrizione alla conferenza è gratuita e, al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 18 novembre 2001 
Da gennaio il servizio a favore di anziani e disabili 
Radiografie a domicilio 
È stato presentato, nel corso della conferenza su «Il tecnico sanitario di radiologia medica e il volontariato», tenutasi a Palazzo dei Leoni, il progetto «Diagnostica domiciliare», un'iniziativa pilota in campo nazionale che avrà inizio il 2 gennaio a Messina dove, a cura dell'Associazione nazionale tecnici sanitari di radiologia medica volontari, che la promuove, sarà possibile eseguire alcun esami radiologici al domicilio di anziani, disabili e di tutti quei pazienti impossibilitati a sottoporsi all'esame radiologico in una struttura pubblica o privata. Tale progetto, al quale hanno già aderito le Aziende Piemonte e Papardo, e a cui nei prossimi giorni si aggiungerà l'Azienda Policlinico, si integra con l'assistenza domiciliare prevista dal decreto legislativo 229/99, contribuendo al contenimento di tanti sprechi attribuiti in modo preponderante a un eccesso di ospedalizzazione. L'Associazione dei tecnici radiologi volontari, che ha valenza nazionale, è ubicata nella nostra città in via Manzoni, 41 (tel. 090 343929). Dopo l'avvio del prossimo 2 gennaio, l'esperienza messinese sarà trasferita in modo quasi capillare in 73 realtà provinciali in cui sono presenti i Collegi professionali dei tecnici di radiologia. È stato Giuseppe Morabito, presidente nazionale dell'Associazione, a presentare il progetto «Diagnostica domiciliare» al folto pubblico composto da autorità e addetti ai lavori. Morabito ha sottolineato che la presentazione alla città dell'iniziativa coincide con l'ultimazione della prima fase, che ha visto l'adesione dei tecnici e la convenzione con le aziende ospedaliere. La richiesta del medico curante sarà avallata dal radiologo; l'esame sarà eseguito in tempo reale anche nella stessa giornata e le pellicole sviluppate nel servizio di radiologia dell'ospedale più vicino. «Infine la terza fase – ha concluso Morabito – sarà quella operativa a partire dal 2 gennaio, e prevede l'esecuzione di circa 1500 esami all'anno». Ai lavori ha partecipato il presidente della Provincia regionale, Giuseppe Buzzanca, che ha concesso un contributo economico all'associazione promotrice del progetto, «per dare un segnale di quanto siamo vicini al mondo del volontariato». Presenti anche il presidente dell'Ordine dei medici, Nunzio Romeo, l'avv. Ruggero Arena, in rappresentanza della Fondazione Bonino-Pulejo; il direttore generale dell'Azienda Papardo, avv. Angelo Paino; Maria Morgante, presidente della sezione femminile della Croce Rossa; Maria Luisa Dell'Amico, della Federazione nazionale tecnici di radiologia, e suor Tania della Caritas. 

Lorenzo Mondello 


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 30 dicembre 2001 
Messina / Ha aderito la Casa di cura Cot 
Diagnostica domiciliare 
MESSINA – Dopo l'adesione della Provincia regionale, della Fondazione Bonino-Pulejo e delle Aziende ospedaliere Piemonte e Papardo, anche la Casa di cura Cot ha aderito al progetto di Diagnostica domiciliare firmando un protocollo d'intesa con l'Associazione nazionale tecnici sanitari di Radiologia medica volontari sezione provinciale di Messina. La Cot, volendo condividere l'obiettivo dell'Associazione che prevede l'esecuzione, a titolo gratuito, di esami radiografici (scheletrici e del torace) presso il domicilio di cittadini e utenti anziani, disabili o in ogni modo gravemente debilitati, consente l'accesso al servizio di Radiologia agli operatori volontari dell'associazione al fine di utilizzare le apparecchiature atte allo sviluppo delle pellicole. La Cot agevolerà l'associazione garantendo oltre all'accesso e all'utilizzo delle apparecchiature, il carico delle cassette esposte con pellicole non esposte senza alcun corrispettivo. Il presidente Giuseppe Morabito, in nome dell'associazione, ha dichiarato di essere soddisfatto che anche il privato aderisca al progetto di Diagnostica domiciliare e si è complimentato con il direttore della Casa di cura Cot, dott. Marco Ferlazzo e con il medico radiologo responsabile, dott. Raffaello de Leonardis, che hanno riconosciuto la valenza sociale del progetto di Diagnostica domiciliare e che si sono impegnati affinché si giungesse, in tempi rapidi, alla firma del protocollo d'intesa. L'attività avrà inizio in tempi brevi quando cioè l'Associazione avrà acquisito tutte le apparecchiature, e che serviranno per dare agli utenti un servizio di alta qualità. 


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 22 febbraio 2002 
Donata dalla FBP una “Panda” ai tecnici di radiologia volontari 
La “macchina della solidarietà” 
È stata consegnata ieri, alla Gazzetta del Sud , la Fiat Panda "Young" 1100 che consentirà all'Associazione tecnici di radiologia di svolgere volontariato garantendo prestazioni domiciliari ad anziani e portatori di handicap. Il mezzo è stato donato dalla Fondazione Bonino-Pulejo e rientra in un programma di intervento dell'ente non-profit messinese rivolto a rafforzarne la presenza non solo in campo culturale, ma anche in quello della solidarietà e dell'impegno sociale. Secondo il presidente dell'Associazione, Giuseppe Morabito, l'attività di volontariato dovrebbe avere inizio entro la fine del mese di marzo. Nel corso del primo anno si conta di effettuare un migliaio di interventi grazie alla collaborazione e alla sensibilità dimostrata dai direttori generali di alcune aziende ospedaliere cittadine, nei cui reparti saranno sviluppate le lastre. Nella foto: il presidente dei Tecnici di radiologia volontari Giuseppe Morabito; il segretario dell'associazione di volontariato Antonio Cambria; il consigliere culturale della FBP Piero Orteca e il vicepresidente dei Tecnici di radiologia volontari Luigi Di Stefano. 


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 4 maggio 2002 
Tecnici di radiologia e Policlinico Firmato un protocollo d'intesa 
L'Associazione nazionale tecnici sanitari di radiologia medica volontari ha firmato un protocollo d'intesa con l'Azienda ospedaliera universitaria. L'Azienda Policlinico sostiene il progetto dell'associazione denominato “Diagnostica domiciliare” il cui obiettivo è l'esecuzione, a titolo gratuito, di esami radiografici presso il domicilio di anziani e disabili concedendo l'autorizzazione all'accesso, agli operatori tecnici di radiologia volontari, alle unità operative di Radiologia per utilizzare le apparecchiature atte allo sviluppo delle pellicole. Soddisfatto il presidente dell'associazione, Giuseppe Morabito, per il raggiunto protocollo d'intesa «grazie alla disponibilità del direttore generale Vito Larato, del direttore sanitario Domenico Puzzolo, e dei professori Pandolfo e Scribano, rispettivamente direttori delle unità operative di Radiodiagnostica specialistica e Radiodiagnostica generale, che hanno espresso parere favorevole alla sottoscrizione dell'iniziativa. 


------------------------------------------------------------------------------------- 

L'altro Giornale Affari - 11 maggio 2002
La professionalità è altruismo 
Unica in Italia, con grandi progetti di espansione in tutta la provincia, nasce l'Associazione di Diagnostica Domiciliare nelle nostra città di Messina, presieduta dal sig. Giuseppe Morabito ed amministrata dal sig. Antonio Cambria, col quale abbiamo avuto il piacere di colloquiare. 
Operativa dal 2 maggio di quest'anno inizia a percorrere il cammino di ente di volontariato già dal precedente 2001, nell'ambito del quale ha allargato i suoi contatti alla ricerca di fondi e di aiuti che gli potessero permettere di realizzare i suoi primi obbiettivi. 
Cos'ì un gruppo di tecnici sanitari di radiologia, spinti da grande spirito di altruismo ed esclusivamente con lo scopo di arrecare un servizio gratuito ai disabili, siano essi giovani e anziani, decidono di riunirsi nel porgere un solidale e importante aiuto. 
Sostenuti generosamente da alcuni enti e gruppi tra cui, la Provincia di Messina, la Fondazione Bonino Pulejo, l'ASL della città, tutte le Aziende Ospedaliere,ecc. i membri dell'Associazione lavorano coprendo tutto il Comune di Messina fornendo l'assistenza di radiologia ai soggetti disabili sotto richiesta medica specialistica attraverso una prenotazione presso la sede, alla quale potete rivolgervi in ogni momento attraverso il numero di telefono 090343929 parlando con incaricati operatori o lasciando un messaggio nella segreteria telefonica. 
E' giusto ed altrettanto doveroso sottolineare l'importanza basilare di questo servizio gratuito e, ci teniamo a specificarlo, in quanto siamo a conoscenza della spesa e del sacrificio al quale sarebbero sottoposti i meno abili; nel primo caso per un fattore prettamente pratico di costi per il trasporto e per le radiografie, nel secondo per gli impedimenti dovuti all'handicap. Nel venire incontro a queste esigenze si è avuta l'idea di questo progetto, ormai concreto ed avviato, il quale dimostra ampiamente che ci sono sempre persone capaci di rinunciare a qualcosa di se stessi per il prossimo in difficoltà. Spiriti di ammirevole nobiltà che è nostro compito far conoscere a tutti voi, cario lettori, perché ci si renda conto che non tutto ciò che ci circonda è negativo, ma che ili bene si cela anche nei luoghi a noi poco conosciuti. Vale veramente la pena allargare i propri orizzonti ed estendere le proprie conoscenze umane, finendo poi coll'identificarsi in alcune stupende realtà e, magari volendo, prenderne parte attiva. 

Angius


------------------------------------------------------------------------------------- 

Gazzetta del Sud - 7 giugno 2003
E’ trascorso un anno dall’inizio dell’attività dell’Associazione Nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Volontari e il progetto denominato “ Diagnostica Domiciliare ” ha avuto sul territorio un impatto talmente forte che sono stati eseguiti oltre 200 esami. 
Giuseppe Morabito, Presidente dell’Associazione ha presentato nel corso della 2° Conferenza, svoltasi nel Salone Consiliare della Provincia Regionale, al folto pubblico composto da Autorità ed addetti ai lavori il consuntivo del primo anno di attività.
Morabito ha rilevato come il servizio prestato dai Volontari Tecnici di radiologia presso il domicilio dei malati ed anziani è stato molto efficace tenuto conto che il domicilio del paziente con la sua personalizzazione, privacy, ricchezza di affettività rappresenta, per la maggior parte dei malati, il luogo più confortevole e ideale in cui “ vivere ”, se adeguatamente curati ed assistiti, la propria malattia.
La Conferenza è stata patrocinata dalla Provincia Regionale, dalla Fondazione Bonino Pulejo, dall’Azienda U.S.L. n.5 di Messina, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria, dalle Aziende Ospedaliere Papardo e Piemonte, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Messina, dalla Federazione Italiana Medici Medicina Generale di Messina, dal Centro Studi Neurolesi, dalla C.O.T. 
Ai lavori ha partecipato il Direttore Sanitario dell’Azienda U.S.L. n.5 Dott. Giovanni Puglisi il quale ha evidenziato come il servizio prestato dai volontari si integra con il progetto di Assistenza Domiciliare Integrata che l’Azienda ha da qualche tempo avviato.
Presenti anche l’avv. Ruggero Arena in rappresentanza della Fondazione Bonino Pulejo, il dott. Giacomo Caudo Segretario provinciale FIMMG, il dott. Raffaello De Leonardis in rappresentanza della COT. 
Molto importante per L’Associazione è stato l’intervento del Direttore Generale Dott. Giuseppe Stancanelli che ha elogiato i Volontari Tecnici di radiologia, affermando pubblicamente 
di essere soddisfatto e contento di aver proceduto a sottoscrivere con l’Associazione un protocollo d’intesa con il quale l’Azienda USL, per favorire l’iniziativa, mette a disposizione dei locali in comodato d’uso gratuito presso la città della Salute ex Ospedale Mandalari.
Il Presidente Sig. Giuseppe Morabito, in nome dell’Associazione, ha dichiarato di essere soddisfatto, ha ringraziato il Dott. Giuseppe Stancanelli e il Dott. Giovanni Puglisi che hanno riconosciuto la valenza sociale del progetto di Diagnostica Domiciliare e si sono impegnati affinché si giungesse, in tempi rapidi, alla firma del protocollo d’intesa.

------------------------------------------------------------------------------------- 

Gazzetta del Sud - 8 maggio 2004
Con la presente si comunica che in data 18 Aprile 2004 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dell'Associazione Nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Volontari della provincia di Messina. 
Successivamente gli eletti si sono riuniti in data 23 Aprile 2004 per la suddivisione delle cariche che risultano essere le seguenti: 

Consiglio Direttivo
Di Stefano Luigi Presidente
Morabito Giuseppe Segretario Amministrativo
Certo Giovanni Consigliere
Ilare Pasquale Consigliere
Morabito Domenico Consigliere
Pulcini Remo Consigliere
Urzì Anna Consigliere

Revisori dei Conti
Busà Giovanna Presidente
Corica Salvatore Sindaco effettivo
Oteri Daniele Sindaco effettivo
Riggi Maria Sindaco effettivo

Si fa presente, inoltre, che il giorno 31 maggio alle ore 17.00, presso l'Auditorium della Città della Salute Ex Ospedale Mandalari, si svolgerà la 3^ Conferenza Nazionale dove verranno resi noti i dati dell'attività svolta dall'Associazione Provinciale nell'anno 2003 e per l'occasione saranno invitate le Associazioni di Volontariato e le Istituzioni della nostra provincia.


------------------------------------------------------------------------------------- 

Gazzetta del Sud - 30 maggio 2004
Con la presente si comunica che Lunedì 31 maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium Città della Salute Ex Ospedale Mandalari si svolgerà la 3^ Conferenza Nazionale “ Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e il Volontariato”. 
Nel corso della stessa saranno presentate delle relazioni da parte del Presidente Nazionale Sig. Giuseppe Morabito, del Presidente Provinciale Sig. Luigi Di Stefano e del Direttore Sanitario dell'Azienda USL n° 5 di Messina dott. Giovanni Puglisi. 
Con questa Conferenza si vuole dare risalto all'attività svolta nell'anno 2003 e come tutto ciò è stato possibile grazie ai Volontari e ad alcune Istituzioni che hanno garantito la loro partecipazione attivamente. 

Hanno dato la loro disponibilità ad intervenire: 

  • L'Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Dott. Roberto Materia; 
  • Il Consigliere Culturale della Fondazione Bonino Pulejo di Messina Dott. Pietro Orteca, 
  • Il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina Prof. A. Mantineo; 
  • La responsabile Sezione Femminile della C.R.I. – Dott.ssa Maria Morgante; 
  • Associazione Volontariato “ Il Chirone” – Dott. A. Giorgianni, 
  • Confraternita di Misericordia di Messina San Licandro – Sig. A. Cannistrà; 
  • Associazione Incontinenti Stomizzati Sicilia – Sig. C. Fodale; 
  • Presidente Ass. Naz. TSRM Volontari provincia di Trapani - Sig. B. Campo 
  • Vice Presidente del Collegio dei TSRM di Messina – Sig. A. Cambria; 
  • Presidente del Collegio TSRM di Reggio Calabria – Sig. F. Spinelli 

Ha assicurato la sua presenza il Presidente Generale Gr. Uff. Prof. Domenico Venuti, Juz Doradca già Consigliere del Ministro Plenipotenziario di Polonia Karol Kleszczynski che porterà i saluti ufficiali del Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Demetrio Crupi e di Don Biagio Amata preside Decanus della Pontificia Università Salesiana di Roma. 
Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni e delle Aziende Sanitarie Messinesi. 
L'invito è esteso a tutti i cittadini. 


------------------------------------------------------------------------------------- 

Gazzetta del Sud - 16 giugno 2006
Volontari della radiologia medica
“La diagnostica domiciliare: stato dell’arte e ruolo dei tecnici sanitari di radiologia medica volontari” sarà il tema del corso di formazione che si terrà domani, a partire dalle 8,30, nell’Auditorium della Gazzetta del Sud, in Via Bonino. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di Psicologia Umanistica “ Empatia”, con la collaborazione dell’associazione Nazionale e del Collegio professionale dei tecnici sanitari di radiologia medica volontari – Messina e con il patrocinio della Fondazione Bonino-Pulejo e della Provincia Regionale di Messina.
Giuseppe Morabito ( presidente dell’Associazione nazionale dei tecnici sanitari di radiologia medica volontari) aprirà i lavori con una relazione sulla collocazione della diagnostica nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata. Antonio Cambria ( presidente del Collegio professionale dei tecnici sanitari di radiologia medica – Messina ) e Luigi Di Stefano ( presidente dell’associazione provinciale dei tecnici sanitari di radiologia medica volontari – Messina 9 si soffermeranno sugli aspetti pratici e sullo stato dell’arte della materia. Successivamente, sempre Morabito presenterà alcuni casi clinici; il prof. Sebastiano Ciavirella ( psicologo e psicoterapeuta) parlerà di comunicazione e rapporti con i familiari e con il paziente prima, e sul cosiddetto “ gioco di ruolo” poi. L’incontro si concluderà con una verifica di apprendimento attraverso l’utilizzo di un questionario e con un esame scritto. Il corso dà diritto a 5 crediti formativi. L’associazione nazionale tecnici sanitari di radiologia medica volontari di Messina, grazie al sostegno della Fondazione Bonino-Pulejo. È l’unica in Italia e opera con il progetto di diagnostica domiciliare per aiutare soprattutto gli anziani e i disabili. Il servizio è prestato direttamente a casa. Gratuitamente.


-------------------------------------------------------------------------------------

Gazzetta del Sud - 21 giugno 2006
I tecnici di radiologia volontari a domicilio, sostenuti dalla FBP
UN VERO CASO DI SANITA’
“ Una professione che vede dentro ma che guarda oltre ”. Questo lo slogan dell’Associazione nazionale tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) volontari di Messina, che ha organizzato assieme al Collegio professionale tecnici sanitari di radiologia medica e all’istituto di Psicologia Umanistica “ Empatèia ”, con il patrocinio della Fondazione Bonino Pulejo e della Provincia, il corso di formazione su “ La diagnostica domiciliare: stato dell’arte e ruolo del TSRM ”.
Un’espressione che la dice lunga sul valore del servizio prestato direttamente a casa e gratuitamente a vantaggio delle persone bisognose. 
Insomma, una volta tanto, un vero caso di “ buona sanità”.
L’incontro, svoltosi nell’Auditorium della Gazzetta del Sud, si è aperto con la proiezione di un video sull’operato dell’Associazione. Luigi Di Stefano, presidente provinciale dell’associazione TSRM volontari ha riepilogato le attività effettuate dal 2002, in cui sono stati eseguiti 123 esami radiologici, al 2005, con il numero salito a 297. “L’utilità del servizio soprattutto per i più anziani- ha proseguito – è dimostrata dalle alte percentuali di pazienti con età compresa tra gli 81 e i 90 anni. Dal punto di vista della tipologia delle analisi, queste riguardano per lo più il bacino, il femore e il torace. Miriamo pertanto a dare un aiuto concreto e a migliorare la qualità della vita delle persone, avvalendoci di tecnici preparati e motivati”. 
Gli ha fatto eco Giuseppe Morabito, presidente dell’Associazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di radiologia medica volontari – Messina, il quale, ha voluto ringraziare la Fondazione Bonino Pulejo per l’indispensabile sostegno fornito e per aver creduto da subito e con lungimiranza allo straordinario contributo sociale dell’iniziativa. Morabito ha poi parlato del ruolo del tecnico sanitario di radiologia nel sistema sanitario, dei prossimi progetti dell’Associazione, sul fronte della protezione civile a livello regionale e, in particolare, di impegnarsi nell’ambito del volontariato internazionale, con una presenza in una realtà difficile come quella africana. Su quest’ultimo aspetto si è soffermato il dott. Giuseppe Idotta, vicepresidente dell’Associazione “ Axum ”, che ha sottolineato il progetto di volontariato portato avanti in Etiopia, grazie all’utilizzo di macchinari e strumenti dimessi, che poi vengono trasportati in africa, montati e fatti funzionare per curare gli ammalati. “ Si tratta ha affermato idotta – di un servizio vitale per un Paese che ha un’età media di circa 46 anni e un sistema sanitario carente, con pochi ospedali, difficilmente raggiungibili, e solo due apparecchiature Tac per 60 milioni di abitanti. Sulla base di ciò la collaborazione con i tecnici radiologi volontari sarebbe molto fruttuosa ”.
Anche l’On. Sebastiano Sanzarello ha confermato il suo appoggio all’Associazione Tsrm, perché modello da seguire a livello nazionale: << Io stesso – ha detto – mi sento “ arruolato ” in questo progetto, del quale la nostra Città e la Regione Siciliana possono essere fieri. E’ però importante che in futuro ci sia il contributo di altre istituzioni >>.
Alla tavola rotonda hanno anche partecipato Antonio Cambria ( presidente del Collegio professionale tecnici sanitari di radiologia medica – Messina ) che ha insistito sulla necessità di estendere la visibilità della figura dei tecnici radiologi volontari e di dare vita a delle sezioni locali affinché il servizio venga effettuato anche nelle zone della Provincia, e il consigliere comunale Ignazio Romano, il quale ha affrontato la spinosa questione del mancato sostegno del Comune di Messina. I lavori sono proseguiti con l’intervento del Prof. Sebastiano Ciavirella, psicologo psicoterapeuta, il quale ha trattato i temi dei rapporti interpersonali con i familiari e il paziente. Sono seguite una verifica di apprendimento tramite questionario e un esame scritto. La partecipazione all’evento ha dato diritto a cinque crediti formativi, riconosciuti dal Ministero della Salute

 

Info Contatti

Associazione Nazionale Tecnici Sanitari Radiologia Medica Volontari Messina
Via G. Garibaldi, 439 isol. 487
98121 - Messina
Messina - Italia
C.F. / P.Iva: 97064870831
Tel: 090.343929
tsrm@tsrmvolontari.it

Social Share

Newsletter